Un bando per rafforzare le imprese di Canal del Ferro, Valcanale e Gemonese
Filiere forestali, agroalimentari, artigianali e manifatturiere: per tutti questi settori è aperto il bando sull’azione 1.1 della Strategia di sviluppo locale 14-20 di Open Leader, che mira a rafforzare le imprese dell’area di Open Leader (Canal del Ferro, Valcanale e Gemonese), sostenendo progetti di filiera mono e pluri-settoriale basati sull’innovazione e sull’integrazione.
I contributi sono erogati ad aliquota variabile sulla base di criteri anagrafici, tipologici, geografici; sono ammessi interventi che realizzano prodotti o servizi innovativi, che avviano processi produttivi in grado di aumentare la sostenibilità globale dell’impresa o che recuperano e valorizzano risorse locali non utilizzate.
Attraverso l’integrazione di filiera si invita ad instaurare nuovi rapporti tra le imprese, consentendo ai produttori di recuperare un maggiore potere di mercato e garantire ai consumatori potenziali benefici. L’aggregazione consente inoltre di realizzare investimenti che i singoli soggetti della filiera non sarebbero in grado di garantire da soli.
Al bando possono accedere le micro o piccole imprese attive e iscritte al registro delle imprese con sede legale nel territorio del GAL, oltre che le cooperative, le reti di imprese, e le A.T.S.; è consentito l’accesso al contributo anche alle persone fisiche che si impegnano a costituire un’impresa rientrante nelle categorie di cui sopra entro i termini indicati dal bando.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 16 settembre 2021.
Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito www.openleader.it.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al finanziamento contattare Open Leader al telefono 0428/90148, alla mail info@openleader.it oppure fare riferimento all’animatrice territoriale al numero 351 7895568.