Un Biel Vivi a Moruzzo nel fine settimana
Un Biel Vivi è la vetrina attraverso cui le Pro Loco della Comunità Collinare promuovono le loro eccellenze. L’edizione di quest’anno, la XIX edizione si svolgerà nel suggestivo borgo storico di Santa Margherita del Gruagno a Moruzzo. Organizzatori, oltre al Consorzio, saranno la Comunità Collinare, le Pro Loco di Brazzacco e Moruzzo e il Comune. Parteciperanno con i loro stand enogastronomici le PL di: Brazzacco, Moruzzo, Buja, Ciconicco, Dignano, Fagagna, Flaibano, Montegnacco, Osoppo, Pagnacco e Vendoglio. Per gustare piatti a base di carne di bovino, toro, bufalo asino e maiale, ma anche frico e formaggi di latteria, trota, salumi nostrani, castagne, torte e dolci fatti in casa o da piccoli produttori locali. Con mostre, visite guidate e spettacoli di intrattenimento.
In una rinnovata cornice, che cambia ogni anno per Comune ospitante e impostazione, ritorna dunque l’annuale appuntamento enogastronomico d’autunno tra le colline friulane. La manifestazione, concepita originariamente come sostegno e promozione dei prodotti biologici regionali, quale vera e propria mostra-mercato con degustazioni e vendita dei prodotti, promossa dall’Associazione Produttori Biologici del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione della Comunità Collinare, venne ospitata per i primi cinque anni nella prestigiosa sede dello storico castello di Colloredo di Monte Albano.
Esauritasi la spinta della A.Pro.Bio., il testimone venne coraggiosamente raccolto dal Consorzio fra le Pro Loco del Friuli Collinare il quale, grazie alla disponibilità delle Pro Loco consorziate, decise di promuoverla in modo itinerante all’interno della Comunità Collinare, creando un simpatico connubio tra la popolazione locale, l’associazionismo ed i produttori.
Ma “Un biel vivi” è qualcosa di più di un semplice evento legato alla promozione dei prodotti locali: è uno strumento di valorizzazione della qualità globale.
Per questo motivo il Comitato Organizzatore si è progressivamente fatto coinvolgere e contaminare con altre iniziative e progetti che con questa filosofia erano o si ponevano in sintonia, finalizzato all’allargamento partecipativo di tutti gli “attori” economici e sociali, in riferimento allo sviluppo sostenibile del territorio. Il desiderio del Consorzio fra le Pro Loco della Comunità Collinare è che la manifestazione diventi veramente un “Vivere bene”, un momento di incontro e di valorizzazione dei prodotti tipici per promuovere una sana qualità della vita. Per questa festa le Pro Loco allestiranno gli stand e proporranno i loro piatti e vini tipici, con assaggi, degustazioni e vendita di prodotti di qualità. E non mancheranno alcuni prodotti di spiccata tipicità delle nostre colline o alta pianura.
Per il Friuli Collinare dopo la partecipazione a Friuli DOC sul piazzale del Castello di Udine, “Un Biel Vivi” rappresenta un altro importante momento di promozione e di valorizzazione dei Sapori e dei Prodotti in Collina.
All’evento parteciperanno la Pro Loco G.G. Brazzacco, la Pro Loco Moruzzo, la Pro Loco Fagagna, la Pro Loco Dignano, la Pro Loco G.B Gallerio, la Pro Loco Buja, la Pro Loco Flaibano, la Pro Loco Montegnacco, la Pro Loco Pagnacco, la Pro Loco Osoppo, la Pro Loco Ciconicco.
IL PROGRAMMA
VENERDI’ 9 OTTOBRE
ORE 20.45 Concerto di Musica Lirica:
Notte d’InCanto
Si esibiranno il Soprano Selma Pasternak, il Tenore Roberto Miani accompagnati dalla Pianista Sara Rigo.
Il concerto si terrà presso la Pieve di S.Margherita del Gruagno – Ingresso Libero –
SABATO 10 OTTOBRE
ore 10 Apertura chioschi e stand
ore 11 Inaugurazione manifestazione
Inaugurazione mostra pittura
Lavia- Acqua di Sorgenti di Paolo Bulfone
Inaugurazione mostra fotografica
Amors Furlans di Roberta Masetti
Inaugurazione mostra collettiva
L’altra metà dell’arte – Espressioni al femminile
di Flavia Facchini, Luisa Lodolo, Luigina Biancuzzi
Inaugurazione esposizione moto, moto d’epoca
e minimoto
in collaborazione con l’ASD CHEI DE MOTO PICULE
di Moruzzo
Esibizione gruppo folcloristico Lis Primulis
ore 17 Intrattenimento musicale con i Bandaros
DOMENICA 11 OTTOBRE
Ore 9 Apertura chioschi e stand
Ore 9.30 Escursione ”Alla scoperta del nostro territorio”
guidata dall’ornitologo Dario Cester
In collaborazione con l’Associazione A.ST.O.R.E.-FVG
(Associazione Studi Ornitologici
e Ricerche Ecologiche del FVG)
RITROVO E ISCRIZIONI ALLE ORE 9.00
c/o Piazzale della Pieve
Ore 10 Apertura mercatino missionario e dell’artigianato
e mostre
Ore 11 Chi lo sa come si fa il formaggio?
Ore 12 Intrattenimento musicale I croz te palût
Ore 14.30 Intrattenimento per bambini: giocolieri, truccabimbi,
mangiafuoco
Ore 15 Esibizione Rione Tamburi in collaborazione con
CENTRO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA
di Villalta
Dalle 15 OGNI 30 MINUTI Visita guida della Pieve
alle 18 e della Cripta a cura di Vittorio Buzzi
Ritrovo davanti al sagrato della Pieve
Dalle 15 OGNI 30 MINUTI Visita guidata alla Fortezza
alle 18 medio Tagliamento a cura del Dottor
Leonardo Malatesta
Ritrovo davanti al sagrato della Pieve
Ore 16 Intrattenimento Musicale I croz te palût