Un doppio concerto di comunione tra popoli per Go!2025 a Tolmezzo e Gorizia
Tra gli eventi collaterali dei Concerti di San Martino, “Gli Amici della Mozartina” organizzano nelle giornate di venerdì 10 e domenica 12 marzo due appuntamenti concertistici di avvicinamento a “Go!2025, Gorizia – Nova Gorica Capitale Europea della Cultura”. Con un doppio concerto che vedrà interprete la brillante pianista calabrese Rosangela Flotta, l’associazione culturale paularina crea una partnership con “Event for you”, il “Circolo dei Sardi” goriziano ed il “Museo Carnico” di Tolmezzo per una due giorni di fratellanza tra popoli e culture attraverso la musica.
Venerdì 10 marzo alle ore 18.45 presso il Circolo dei Sardi di Gorizia in Corso Verdi 13, con un concerto buffet, e domenica 12 marzo alle ore 18 al Museo Carnico di Tolmezzo al grancoda Fazioli, la pluripremiata pianista Flotta eseguirà un raffinato programma, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con diversi inediti. “Notturni”, “Romanze” e “Serenate”, facendo dialogare il celebre compositore irlandese John Field, padre della forma pianistica poi esaltata da Chopin, con diversi compositori sloveni dell’Otto-Novecento, poco o per nulla eseguiti ma meritevoli di grandi attenzioni: Gregor Gojmir Krek, Julius Junek, Emil Adamič, Fran Gerbič, Risto Savin. Personalità d’arte che molto hanno dato alla musica slovena in un articolato quadro mitteleuropeo a cavallo tra due secoli, formando una “scuola di stile” che sarà un riferimento per le generazioni future.
La pianista pluridiplomata Rosangela Flotta, oltre alla laurea in pianoforte e clavicembalo con il massimo dei voti e menzione d’onore, è titolata in didattica strumentale, maestro collaboratore ed in repertorio di musica vocale e da camera. Vincitrice dello Young Artist Programme per Répétiteur presso la prestigiosa National Opera Studio di Londra, ha frequentato i più importanti teatri del Regno Unito (ROH, WNO, Opera North, Sadler’s Theatre), lavorando con direttori d’orchestra, registi e cantanti lirici di fama mondiale, come Nicola Luisotti, Aleksander Marković, Graham Vick, Giles Havergal, Kiri Te Kanawa, Susan Bullock.
Si è distinta fin da bambina collocandosi ai primi posti in concorsi internazionali (AMA Calabria Lamezia Terme, Premio Benedetto XIII Gravina di Puglia, Concorso pianistico nazionale Città di Cerisano, Concorso musicale “Danilo Cipolla” – Cetraro). Eclettica appassionata d’opera lirica ha lavorato per diversi enti e teatri d’opera, tra i principali: Teatro San Carlo di Napoli, Festival dei due Mondi di Spoleto, Luglio Musicale Trapanese, Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, Narnia Festival International Vocal Arts Program. Si esibisce in formazioni cameristiche, con orchestra ed in veste solista in Italia e all’estero (Inghilterra, Galles, Germania, Francia, Austria), conciliando l’amore per la musica alla passione per i viaggi. Già docente al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, attualmente insegna accompagnamento pianistico al Conservatorio “C. Pollini” di Padova.