CarniaEconomia

Un investimento da 13 milioni di euro per il comprensorio dello Zoncolan

Ieri sera, nella cornice di Cjasa dal Boter a Povolaro di Comeglians, si è svolto il primo incontro con Otto Steiner e il suo team, alla presenza del vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini, dei 5 sindaci del comprensorio dello Zoncolan (Sutrio, Ravascletto, Arta Terme, Ovaro, Comeglians) del vicesindaco di Paluzza e dei responsabili di PromoturismoFVG. Tema, ovviamente, lo sviluppo turistico della zona.
“Sono felice – commenta Stefano Mazzolini – di aver sostenuto questo incontro e visto questa unità di intenti e di collaborazione congiunta per supportare il visionario svizzero nella sua attività di design dello Zoncolan estivo del futuro. Le referenze di Steiner, basti ricordare St. Moritz, Plose e Zermatt, fanno pensare in modo ottimistico che una visione esterna possa mettere da parte alcuni campanilismi per il bene dello Zoncolan e in generale della Carnia”, continua Mazzolini.

La Regione ha affidato il primo milione e 200 mila euro a PromoturismoFVG per mettere a punto la realizzazione di opere destinate allo sviluppo estivo dello Zoncolan, quali bikepark, trekking e tanti giochi per le famiglie.

“Voglio valorizzare con forza il turismo slow, camminate e bici sempre con un occhio alla sostenibilità – dice Mazzolini -. Ritengo che nella valorizzazione della montagna ci stia anche la sua tutela, e che nella tutela ci stia la valorizzazione. Per me queste sono delle priorità”.

Lo stesso esponente leghista ha preannunciato che quest’inverno lo Zoncolan si arricchirà di una modernissima seggiovia ad agganciamento automatico che andrà a sostituire la vecchia seggiovia Val di Nuf, “quella che alcuni chiamavano la lenta, ma per me era la seggiovia degli innamorati.
La spesa di 5,4 milioni di euro verrà certamente ripagata da un aumento dei fruitori sia invernali sia estivi del polo. Sarà la prima seggiovia 6 posti del Friuli Venezia Giulia, un vero motivo d’orgoglio”.

Altri cantieri sono già partiti o sono prossimi a partire per un totale di oltre 13 milioni di euro di lavori: parcheggio, ampliamento pista 2 e rifacimento pista 3, variante pista 4, aumento sciabilità primi passi sulla neve, potenziamento innevamento, percorsi per gli sci alpinisti e un progetto per casse e terminal.
“Sono certo che, tutti questi investimenti saranno il volano per incentivare i privati a potenziare o sviluppare nuove attività ricettive e di servizi in montagna”, conclude Mazzolini.