Un laboratorio educativo extrascolastico per gli alunni dell’Alta Val But
Il servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia, in collaborazione con il Comune di Paluzza e l’Istituto Comprensivo “Linussio-Matiz”, visto il positivo riscontro della precedente edizione, ha riproposto un laboratorio educativo extrascolastico per i bambini e le bambine frequentanti le classi dalla seconda alla quinta delle scuole di Paluzza, Timau-Cleulis, Sutrio e Cercivento.
La finalità del laboratorio è quella di offrire ai bambini uno spazio educativo relazionale e dell’esperienza, fondato sui valori dell’accoglienza, della collaborazione e della cura reciproca. Un particolare obiettivo che si intende perseguire è quello di promuovere in loro il senso di appartenenza al proprio territorio ed è per questo motivo che ad affiancare gli educatori durante gli incontri ci saranno dei volontari del luogo e artigiani locali che insegneranno e racconteranno ai bambini, le tradizioni culinarie, artigianali e culturali dell’alta Valle del Bût.
Il Comune di Paluzza ha messo a disposizione la “Sala di musica” adiacente Palazzo Zanier-D’Aronco e gli incontri avranno luogo ogni lunedì a partire dall’11 marzo fino al 22 aprile. Le attività saranno condotte dalle educatrici della Cooperativa Itaca Giada Dionisio e Elisa Sanna.
Con questa iniziativa, si legge in una nota, l’amministrazione comunale paluzzana vuole confermare l’attenzione e la disponibilità nei confronti delle attività extrascolastiche dei bambini frequentanti le scuole del territorio ed il proprio impegno nel promuovere iniziative atte alla conoscenza dei mestieri, saperi, tradizioni e cultura, affinché il patrimonio linguistico, sociale e culturale venga tramandato e mantenuto vivo nelle future generazioni.