Un nuovo defibrillatore per la Val Resia
E’ stato installato un nuovo defibrillatore a Resia e così sono diventati due i punti attrezzati in valle che in caso di necessità possono davvero contribuire a salvare una vita; un’ottima iniziativa per un’area montana distante parecchi chilometri da un presidio ospedaliero.
Il primo era stato collocato già qualche anno fa a Prato di Resia, nel capoluogo, sotto il portico del municipio e vicino ai principali servizi offerti alla popolazione: uffici comunali, farmacia, posta e banca. Il secondo, invece, è stato installato nella frazione di Stolvizza di Resia, sotto il portico dell’edificio che ospita la Biblioteca Comunale, l’Archivio Storico e il Museo dell’Arrotino.
La scelta di Stolvizza, luogo del secondo defibrillatore, deriva soprattutto dal fatto che in quest’area si concentra un alto numero di turisti ed escursionisti in visita in Val Resia: partono da Stolvizza, infatti, numerosi sentieri adatti anche ad un pubblico di non esperti. L’Amministrazione Comunale desidera rendere più sicura la Valle anche e soprattutto garantendo un intervento tempestivo di soccorso in caso di necessità ed è in questo senso che in prima battuta con il responsabile del Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale di Tolmezzo dott. Pillinini Paolo e in seguito con il personale addetto alla formazione specifica della già Azienda Sanitaria n. 3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli è stato organizzato un corso di formazione BLSD presso il Comune di Resia.
Il BLS-D è l’acronimo di Basic Life Support – Defibrillation (supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione), una tecnica di primo soccorso da attuare nei confronti dei soggetti colpiti da attacco cardiaco, che comprende la Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) ovvero una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali e la procedura di defibrillazione, ove consentita che permette di salvare una vita in attesa dell’arrivo di un
soccorso avanzato. In questo modo oltre ad avere degli ottimi presidi, sono state formate delle persone del posto che hanno acquisito delle competenze importanti e che possono intervenire tempestivamente in caso di necessità.