Un pomeriggio a Resia tutto dedicato al folklore
Folklore protagonista a Resia sabato 2 dicembre alle 17 nel Centro Culturale di Prato.
Il folklore mantiene vive le tradizioni di un territorio e la sua cultura. In Friuli Venezia Giulia esistono numerosi gruppi folkloristici e per questo è stato indetto il concorso biennale “Folclôr tal Cûr”, dove vengono assegnati una serie di riconoscimenti a chi si è distinto nel mantenere viva e forte la tradizione folkloristica. Quest’anno la 13ª edizione si svolge per la prima volta a Resia, presenti 13 gruppi folkloristici provenienti da tutta la regione. A fare gli onori di casa sarà il gruppo locale, che vanta una tradizione ultracentenaria: la sua prima esibizione avvenne infatti a Udine nel 1838 in occasione della visita dell’Imperatore dell’Impero Austro Ungarico Ferdinando Primo d’Asburgo Lorena, che voleva conoscere meglio gli usi e i costumi dei popoli su cui regnava.
“Il gruppo Folkloristico della Val Resia – dichiara il sindaco Anna Micelli – è una realtà molto importante, perché mantiene vive le tradizioni musicali e folkloristiche della nostra valle e per questo abbiamo dato il nostro pieno appoggio al 13° Folclôr tal Cûr”.
Particolarmente soddisfatto Dino Valente, presidente del Gruppo Folkloristico Val Resia: “Per dare un maggior valore a questa manifestazione, è stata accettata la nostra proposta di renderla itinerante. Quest’anno è a Resia e fra due anni si svolgerà in un altro luogo in base alle candidature che verranno fatte”.