Un pomeriggio di riflessioni a Tualis nel ricordo di don Pierluigi Di Piazza
Domenica 20 ottobre alle ore 14.30 nel cimitero di Tualis di Comeglians, vicino alla tomba di don Pierluigi Di Piazza, per il terzo anno «ci sarà un momento di incontro con lui, per salutarlo, stare assieme, ricevere ancora da lui sollecitazioni, coraggio, fiducia, speranze, per arricchire le energie interiori, il nostro animo», dice il fratello, il dott. Vito Di Piazza.
«Leggendo alcune delle sue riflessioni, ci sentiremo sicuramente coinvolti in una spiritualità profonda che ci può trasmettere quella forza per alimentare, vivificare, orientare l’essere e il fare – prosegue il dott. Di Piazza -. La grande fotografia che è sulla tomba trasmette serenità e coinvolge a continuare il colloquio con lui. Da quando è nel cimitero di Tualis, tante persone sono passate a salutarlo con grande commozione e a rapportarsi con lui secondo nuove modalità, comunque sempre coinvolgenti e significative per le loro vite, ricevendo coraggio e incoraggiamento come tante volte mi hanno espresso. Anche don Ciotti è stato per due volte vicino alla sua tomba “a pregare con Lui” come mi ha riferito».
Saranno presenti il maestro Giuseppe Tirelli, con il suo gruppo musicale Domus Musicae Quartet di Mortegliano, e Aida Talliente, che leggerà preganti riflessioni di don Di Piazza scritte nei suoi libri. Ci saranno anche le testimonianze di Paola Colombo, presidente di Vicino/Lontano; Franco Corleone, già garante dei detenuti dei Comuni di Firenze e Udine, già sottosegretario al Ministero di Giustizia, deputato, senatore ed europarlamentare; Alessandra Salvatori, direttore responsabile di Telefriuli. Porterà il suo saluto e la sua preghiera anche don Guido Mizza, parroco di Tualis.
“Le riflessioni parlano in particolare del significato della santità, di cosa può provocare nel nostro animo guardare negli occhi un uomo che soffre, di cos’è la preghiera» aggiunge Vito di Piazza, coordinatore dell’incontro.
In condizioni di tempo avverso, tutto si svolgerà nella Chiesa di Tualis.