CarniaTerritorio

Una full immersion di inglese per 60 studenti con l’Educo Camp di Ampezzo

Si è conclusa la prima edizione di “Educo Camp”, attivata ad Ampezzo dall’Istituto Comprensivo Val Tagliamento, una full immersion nella lingua inglese che ha coinvolto gli studenti delle quarte e quinte classi delle primarie e delle prime e seconde classi delle secondarie di primo grado (60 complessivamente).

Accompagnati da trainer-tutor anglofoni (Shaun, Geraldine e Josipa), i ragazzi carnici hanno svolto, durante tutta la settimana, varie attività, tutte rigorosamente in inglese: games, drama based activities, songs, sports, water games, arts and crafts.

I vari gruppi hanno coronato il percorso immersivo con il “Final Show”, un vero e proprio spettacolo, ovviamente in inglese, nel quale gli studenti hanno mostrato ai familiari cosa hanno appreso, ricevendo il giusto riconoscimento per l’impegno profuso durante il campus.

I ragazzi sono stati stimolati e incoraggiati a comunicare in inglese, rafforzando, spontaneamente e attraverso il gioco, l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità. Giorno dopo giorno è cresciuta la consapevolezza che l’inglese non è solo una materia di studio, ma un mezzo per imparare, comunicare e soprattutto conoscere il mondo.

Visto il successo del camp e la ricaduta positiva sugli alunni, l’IC Val Tagliamento si ripromette di promuovere iniziative simili anche in futuro.