Una giornata intensa ai Mondiali di Parapendio acrobatico
Dopo due giorni di lotta con il brutto tempo e la giornata iniziata con ancora qualche goccia di pioggia, finalmente in tarda mattinata i piloti erano di nuovo in volo sopra il Lago dei Tre Comuni per concludere la terza manche (run) “solo” del 3° Campionato del Mondo FAI di Parapendio Acrobatico, sospesa appunto martedì per condizioni meteo avverse. Una giornata epica questa di oggi: ultimata la terza run, via con la “synchro” e fino al tramonto si è continuato con la quarta “solo”.
Un giorno veramente impegnativo per gli atleti, sia dal punto di vista fisico che mentale per chi è in gara sia per la competizione “solo” che per la “synchro”: come gli italiani Fiorenzo Graziano e Marco Diliberto, ad esempio. Tra una manche e l’altra è infatti necessario far asciugare tutta l’attrezzatura per poter decollare di nuovo e anche rimanere concentrati per affrontare manovre davvero adrenaliniche. Negli ultimi anni i piloti hanno infatti alzato l’asticella performando ad esempio le varie manovre “twistati” (dando le spalle alla direzione della vela), mostrando manovre incredibili, come giri della morte (“infinity tumbling”), spirali o “elicotteri”.
Tanta è la voglia di continuare e dare il meglio di sé che lo spagnolo Raul Rodriguez si è esibito nella run “synchro”, nonostante l’infortunio alla gamba destra. Ormai ci si avvicina al gran finale e ognuno dei piloti lotta per il podio.
La terza “run” vede quindi al primo posto lo spagnolo Horacio Llorens, seguito dall’olandese Luke De Weert e in terza posizione il cileno Victor Carrera, che gareggia per la Repubblica Ceca.
Per gli italiani: primo, il pilota reatino Marco Papa che in questa terza prova si piazza in 16° posizione. A seguire Nico Calliari, in 18°. Fiorenzo Graziano in 22° e Marco Diliberto 27°. Anche oggi tantissimi appassionati hanno seguito le dirette dalla pagina Facebook di Volo Libero Friuli.
Domani si continua e il 17 luglio alle 20.30 si terranno la cerimonia di chiusura e premiazione del Mondiale. Seguirà il party con staff, piloti e rappresentanti delle istituzioni.
Ricordiamo che venerdì e sabato la competizione sarà seguita in diretta da Radio Studio Nord a partire dalle 14.