Primo pianoTarvisianoTerritorio

Una mattinata a Resia alla scoperta della lingua e del Museo dell’Arrotino

La Val Resia è conosciuta in tutto il Friuli Venezia Giulia per il suo ricchissimo patrimonio culturale, che va dall’idioma locale alla musica e danza, al mestiere tipico dell’Arrotino.
Per conoscere tutte queste particolarità, ecco l’iniziativa proposta domenica 12 marzo al Museo dell’Arrotino di Stolvizza: l’obiettivo è far conoscere agli ospiti le unicità della valle ai piedi del Monte Canin, abbinando la conoscenza sul mestiere dell’arrotino alla lingua locale, coronando il tutto con l’Aperitivo resiano degustato all’interno delle sale museali.

Gli arrotini saranno presenti nella mattinata al Museo dell’Arrotino: chi avesse necessità può portare ad affilare i propri utensili (forbici e coltelli) in cambio di una libera offerta (per chi non aderisce alla Mattinata resiana) che verrà interamente destinata alla ristrutturazione delle attrezzature esposte all’interno del museo.
Il programma della mattinata prevede alle 10.15 l’accoglienza al Museo dell’Arrotino, alle 10.30 la visita accompagnata all’interno delle sale museali in resiano e in italiano, alle 11.30 l’Aperitivo resiano.
L’ingresso al Museo, comprensivo di accompagnatori, affilatura e aperitivo, è di 16 euro. Prenotazioni entro venerdì 10 marzo alla segreteria del Museo inviando una mail a info@arrotinivalresia.it, telefonando o mandando un messaggio WhatsApp al numero 333 1253299.