CarniaTerritorio

Una nuova App per scoprire il territorio e le storie della comunità di Sutrio

Si chiama “FLICS: memorie da esplorare” il nuovo progetto che Albergo Diffuso Borgo Soandri di Sutrio ha promosso e realizzato con la Cooperativa Puntozero di Udine, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Bando DIVA.  

Si tratta di un’app mobile che porta il turista a scoprire il territorio: a Sutrio, Priola, Noiaris e sullo Zoncolan sono stati posizionati 30 QR Code da cercare con l’aiuto di una mappa geolocalizzata e degli indizi, oltre che alcune indicazioni sull’accessibilità del luogo in cui il QR Code si trova.

Ogni QR Code, una volta scansionato, dà accesso a una storia che si può leggere oppure ascoltare dalla voce di un narratore.

C’è una classifica generale dove controllare i propri progressi e, una volta sbloccati tutti e 30 i QR Code, si può ritirare un premio nell’ufficio dell’Albergo Diffuso Borgo Soandri (via R. Linussio, 1) di Sutrio.

L’app è disponibile gratuitamente sia per Android sia per iOS, in italiano e in inglese.

FLICS permette al semplice turista di conoscere il territorio attraverso gli occhi e le parole dei suoi stessi abitanti: le storie infatti sono il frutto di oltre 60 ore di interviste fatte a quasi 50 abitanti, dagli 11 ai 100 anni. Ricordi, tradizioni, curiosità, piccoli aneddoti, memorie condivise che portano il turista dentro la comunità, come un vero e proprio concittadino.

Per maggiori informazioni CLICCARE QUI.