Una nuova palestra di roccia e la sistemazione del sentiero verso il Gilberti tra le novità di Sella Nevea
Nuovi interventi a cura del Comune di Chiusaforte si stanno completando nel polo turistico di Sella Nevea. “Puntano all’ampliamento delle aree ricreative e ludiche, alla manutenzione e implementazione della rete sentieristica” fa sapere il sindaco Fabrizio Fuccaro.
Nel primo caso sarà completata a breve, una parete di arrampicata outdoor presso il centro servizi polifunzionale. Circa 140 metri quadri a disposizione con un’altezza fino a 7 metri, articolata in diversi percorsi, pendenze e volumi. Per un uso possibile a chi approccia all’arrampicata, per i più piccoli fino agli adulti e ai praticanti più esperti. Una pavimentazione anti trauma e gli strumenti di protezione consentiranno l’utilizzo in sicurezza della struttura.
“Il secondo intervento – continua il sindaco Fuccaro – riguarda anche la manutenzione di un sentiero CAI esistente che da Sella Nevea raggiunge il rifugio Gilberi. Previsti miglioramenti ai tratti incerti, adeguamento dei piani di calpestio, posa di scalini in legno o pietrame, cura della vegetazione e opere di stabilizzazione con palificate in legno a doppia parete. Dall’arrivo dell’esistente, un nuovo percorso lungo 1,5 chilometri e meno ripido, correrà parallelo al versante nord della catena del monte Canin, fin quasi a raggiungere l’arrivo della funivia Funifor in uno scenario di particolare pregio ambientale”.
Per il miglioramento della sicurezza nel tratto conclusivo per 300 metri circa si provvederà alla posa di cordino in alluminio ancorato alla roccia. “Complessivamente il sentiero “Bila pec- Rifugio Gilberti-Sella Leupa” toccherà i 4,2 chilometri, con un dislivello di oltre mille metri raggiungendo la quota di oltre 2100 metri al confine con la Slovenia. I progetti redatti dall’architetto Antonio Fabiani sono realizzati per la parete di arrampicata dalla ditta Sint roc di Arco (TN) e per la sentieristica da quelle locali Agriverde e IDIR. I costi totali sono di 260 mila euro coperti all’80% da un contributo regionale della Direzione Turismo che ringrazio” conclude il sindaco Fabrizio Fuccaro.