CollinareTerritorio

Una nuova recinzione ecologicamente sostenibile per l’aratro di Rodeano Basso

Sono terminati i lavori della nuova recinzione dello storico aratro posizionato nell’area verde della piazza di Rodeano Basso sul lato di via Dante.

La nuova recinzione è realizzata in plastica riciclata al 100% con certificazione ambientale e “rintracciabilità” dei materiali riciclati conformi per il Green Public Procurement (GPP) – Acquisti Verdi delle Pubbliche Amministrazioni. Il manufatto non contiene plastiche provenienti da scarti industriali ma soprattutto non contiene segatura in quanto materiale facilmente degradabile e di difficile smaltimento.

Come informa una nota del Comune di Rive d’Arcano, il costo del lavoro ammonta a 3.037 euro e completa su quell’area il recente intervento di manutenzione straordinaria della adiacente struttura gioco riservata ai bambini.
Entrambi i settori della piazza di Rodeano Basso sono stati realizzati 20 anni fa dall’allora Amministrazione Comunale di Enzo D’Angelo. L’inaugurazione ha avuto luogo il 3 novembre 2001 e l’aratro era stato donato al Comune dall’ing. Domenico Taverna, proprietario del castello di Arcano Inferiore.

L’aratro risale agli anni Cinquanta/Sessanta del secolo scorso e, data la sua mole, era trainato da un trattore cingolato. Veniva utilizzato nella lavorazione dei terreni argillosi presenti nella bassa pianura friulana ed è stato posizionato sulla piazza come simbolo di quel passato contadino che permeava profondamente anche i nostri paesi. “Un passato che non può essere dimenticato e la cui conoscenza deve essere tramandata alle nuove generazioni”, conclude la nota del Comune.