TarvisianoTerritorio

Una “Passeggiata rosa” a Moggio per sensibilizzare sul tema della prevenzione

Anche a Moggio Udinese è tempo di “Ottobre Rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, per sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla fondamentale importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce.

Come ricorda il vicesindaco Alessandra Della Mea, le iniziative per richiamare l’attenzione su questo tema sono numerose: per tutto il mese è illuminata di rosa la palazzina Liberty al centro del paese, domenica 13 ottobre è stata organizzata la “Passeggiata rosa” e il 26 ottobre sarà proiettato il film “Love is all you need” .

Questa domenica, quindi, alle 10 partirà la “Passeggiata rosa”, durante la quale sono previste alcune attività che mirano a sensibilizzare sul tema della prevenzione. All’inizio della passeggiata, in piazzetta S.Pertini, ci sarà l’A.N.D.O.S., Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Tolmezzo, per parlare dello screening e presentare il suo progetto per questa edizione di  “Ottobre rosa”, che prevede il rimborso della prima mammografia ed è rivolto a donne in fascia d’età 40-44 anni, residenti nel territorio dei comuni della Carnia, Valcanale, Canal del Ferro, Tarvisiano e Gemonese e che non abbiano mai effettuato una mammografia. A metà camminata la fisioterapista Chiara Di Lenardo, in collaborazione con il Gruppo Atletica Moggese, proporrà mezz’ora di ginnastica dolce per promuovere l’attività fisica come strumento di prevenzione. Inoltre in via alla Chiesa ci sarà “L’Aperitivo in rosa”, durante il quale ci saranno interventi informativi sull’importanza di avere stili di vita sani.

Sabato 26 ottobre, per sensibilizzare sul tema della diagnosi precoce, sarà proiettato “Love is all you need”, film romantico che racconta la storia di Ida, operata da poco per un tumore al seno e sarà introdotto da un breve video introduttivo al tema della prevenzione, in collaborazione con A.N.D.O.S.

“L’Amministrazione comunale ritiene molto importante coinvolgere la cittadinanza in questa iniziativa per promuovere la salute ed il benessere dei cittadini – aggiunge Della Mea -. Questa è un’occasione per informarsi anche sui servizi e le iniziative dell’associazione A.N.D.O.S. a sostegno delle donne”.