CarniaEconomiaPrimo piano

Una piattaforma digitale a supporto delle località turistiche invernali per adattarsi ai cambiamenti climatici

Il cambiamento climatico sta trasformando profondamente il turismo invernale, mettendo a rischio la sostenibilità economica e ambientale delle destinazioni alpine di bassa e media montagna dipendenti dalla neve.
Per supportare le amministrazioni locali, gli operatori turistici e le comunità nell’affrontare queste sfide, il progetto BeyondSnow ha sviluppato il Climate Resilience Tool, una piattaforma digitale gratuita progettata per fornire una prima valutazione dei rischi climatici, individuare le vulnerabilità e supportare la progettazione di strategie di adattamento future. Questo strumento permette di realizzare una prima analisi della resilienza delle destinazioni di montagna, basandosi su turismo invernale e fattori climatici, fattori di management, offerta e domanda turistica.
Attraverso l’analisi, lo strumento fornisce approfondimenti sulle principali criticità, creando le basi per lo sviluppo di strategie proattive volte a garantirne la sostenibilità futura.
Per saperne di più, giovedì 27 marzo alle 12 è previsto un webinar. Per partecipare contattare i riferimenti della Comunità di Montagna della Carnia alle mail
margherita.costantini@carnia.comunitafvg.itmichele.colusso@carnia.comunitafvg.it.

BeyondSnow è un progetto Interreg – Alpine Space co-finanziato dall’Unione Europea. Il suo obiettivo è di ridurre la dipendenza dalla neve delle località turistiche invernali nella regione alpina, rafforzando la resilienza al cambiamento climatico, promuovendo la capacità di conservare/aumentare la reddittività.