GemoneseTerritorio

Una rievocazione storica dedicata alla storia di Moggio

Tanto tempo è passato dal quel lontano 1084, anno in cui il Conte Cacellino conte di origine carinziana dona il manso di Moggio al Patriarca di Aquileia Voldarico con la clausola di farvi costruire una chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria.

Oggi a distanza di secoli viene rievocato questo evento con la rievocazione storica “Moggio Eleva”, organizzata dalla Pro Loco Moggese in collaborazione con il Comune di Moggio e la regia di Jessica Bellina.

Sabato 29 giugno alle ore 18 ci sarà la sfilata storica in costume  lungo la via principale di Moggio Alto che conduce al complesso abbaziale., con questi gruppi: Borgo Sette Stelle di Udine, Gruppo Storico Medievale Borgo Pracchiuso di Udine, Libere Comunità di Villa e Albazzana,la Gastaldia di Tricesimo,i Teutonici di Precenicco, Gruppo Storico di Gemona Historica Tympana Glemonae,Gruppo Storico Venzone, Gruppo Storico tamburi Cucurbitae di Venzone ed Istrio Monaldolo Giullaro.
Alle 18.20 ci sarà la l
ettura della Bolla di donazione dei territori del Conte Cacellino. A seguire, nel sagrato della Chiesa, animazioni, parata di tamburi e intrattenimento con Istrio Monaldo Lo Giullare. Sul posto funzioneranno taverne che proporranno menù tipici del periodo medievale.
Infine, alle 21, inizio della salita al Colle di Santo Spirito per il tradizionale Fuoco di San Pietro e Paolo.