Una spettacolare due giorni astronomica con “Sauris Sotto le Stelle”
Martedì 25 e mercoledì 26 giugno Lateis sarà il teatro di “Sauris Sotto le Stelle”, una spettacolare due giorni astronomica che si propone di coinvolgere un pubblico variegato, dagli appassionati ai semplici curiosi, di tutte le età.
L’evento è organizzato da Astronomitaly (innovativo progetto di turismo responsabile e sostenibile che ruota attorno all’astronomia) in collaborazione con Rete d’Imprese Sauris-Zahre, l’Amministrazione Comunale di Sauris e Promoturismo FVG.
Situato in una delle aree d’Italia con il minor inquinamento luminoso, grazie all’altitudine, all’aria tersa e alla distanza da grandi centri urbani, Sauris offre una bella occasione per ammirare i corpi celesti in tutto il loro splendore. Per questo motivo è stata riconosciuta da Astronomitaly come una delle migliori destinazioni d’Italia per chi vuole sognare ed emozionarsi osservando il cielo. Nelle due notti scelte per l’evento, in particolare, guardando in alto sembrerà davvero di toccare la via Lattea con un dito, grazie all’oscurità quasi totale regalata dall’assenza della luna. Un’occasione non soltanto per gli appassionati di astronomia che vogliono scoprire i segreti del cielo, ma anche per chi, semplicemente, ama la natura incontaminata ed è in cerca di qualche emozione in più.
L’evento si inserisce in un piano più ampio di sviluppo e promozione turistica che il Comune di Sauris e la Rete d’Imprese Sauris-Zahre stanno portando avanti da tempo: l’obiettivo di fondo è quello di offrire a chi sceglie di visitare o passare le sue vacanze a Sauris attività curiose, insolite e profondamente autentiche, in grado di far scoprire la storia, la cultura, l’ambiente e le tradizioni di un borgo unico e straordinario, valorizzando e preservando il territorio con proposte “slow” e a basso impatto ambientale.
Ulteriori dettagli sul sito sauris.org.