Una studentessa gemonese “Reporter per un giorno” al Giro d’Italia sullo Zoncolan
Martina Marcuzzi Iogna, classe 2LISS dell’ISIS Magrini Marchetti di Gemona, rappresenterà tutte le scuole della provincia di Udine alla tappa del Giro d’Italia del prossimo 22 maggio con arrivo sul monte Zoncolan, nell’ambito del progetto “Reporter per un giorno” istituito dalla Gazzetta dello Sport. La studentessa avrà così la possibilità di vivere una giornata da reporter, lavorando fianco a fianco con i cronisti che come lei saranno impegnati a raccontare in presa diretta un’altra pagina epica della corsa in rosa. L’articolo realizzato dalla studentessa dell’istituto gemonese è stato giudicato il migliore tra quelli presentati da tutte le scuole superiori di secondo grado della provincia di Udine che hanno partecipato all’iniziativa.
Nel corso della giornata “da reporter” sarà lei stessa a dover raccontare le emozioni e i colpi di scena della tappa del Giro. L’articolo che scriverà in quell’occasione sarà pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione e sarà in gara con i “pezzi” scritti per le altre tappe del Giro nel resto d’Italia. Lo studente vincitore a livello nazionale sarà premiato con alcuni riconoscimenti e con l’opportunità di vivere una giornata nella redazione della Gazzetta e di SportWeek.
A Martina e a tutta la 2LISS sono andati i complimenti del dirigente scolastico, prof. Marco Tommasi, e di tutta la scuola per la qualità dei testi presentati in occasione di questa iniziativa.