Una ventina i positivi a Moggio, due contagi nella Casa di riposo
Il sindaco di Moggio Udinese Giorgio Filaferro ha fatto il punto della situazione nel suo Comune.
“La rapida espansione del virus non sta risparmiando nessuno, neanche noi – scrive -. Ad oggi le persone positive accertate tra i nostri residenti sono una ventina, una di essi è ospedalizzata. Per fortuna gli altri stanno al momento bene. Auguriamo a tutti che guariscano il prima possibile.
Nonostante tutti i severi protocolli, anche nella nostra casa di riposo, senz’altro il luogo più critico, sono stati accertati due casi tra ieri e oggi. Stiamo lavorando duramente con il Dipartimento di Prevenzione al fine di contenere al massimo la diffusione all’interno della struttura. La massima tutela degli ospiti e degli operatori è l’obiettivo primario”.
“Dopo il caso accertato di un insegnante presso l’istituto scolastico, sono stati eseguiti altri tamponie tutti sono risultati negativi – prosegue il sindaco moggese -. Il momento è molto difficile e per il momento c’è soltanto da aspettarsi che la curva dei contagi cresca ancora. Non c’è da farsi alcuna illusione, aspettiamoci a convivere ancora per mesi con questa bruttissima situazione. Il modo migliore per appiattire la curva dei contagi resta ad oggi quello di rimanere il più possibile a casa. Cerchiamo di uscire solo se strettamente necessario, con particolare riferimento alle persone più deboli e con patologie. Se dobbiamo uscire, rispettiamo bene le regole che conosciamo, quindi mascherina obbligatoria, distanza e pulizia delle mani quando si toccano oggetti che potrebbero essere stati toccati da altri. Ricordo ancora che il Comune è pronto ad attivare il servizio di assistenza. In caso di necessità telefonare presso la sede municipale per eventuali segnalazioni. Rimaniamo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti o aiuti”, la conclusione di Filaferro.