CulturaGemonese

Una vita dedicata al mosaico, a Gemona la mostra di Armando Copetti

Venerdì 28 giugno alle 18 nelle sale D’Aronco di Palazzo Elti a Gemona verrà inaugurata la mostra “Armando Copetti: una vita in mosaico”, aperta poi fino al 21 luglio.

Armando Copetti, nato il 16 agosto 1944 a Gemona, si è diplomato presso la rinomata “Scuola Mosaicisti del Friuli” di Spilimbergo nel 1964. Dopo una carriera nell’edilizia, che lo ha portato a Parigi e nella regione di Orléans, è ritornato alle sue radici a Gemona nel 2014, dedicandosi interamente all’arte del mosaico.

Le opere esposte, molte delle quali realizzate dopo il suo ritorno in Friuli, includono ritratti ispirati a famosi pittori, tra cui spiccano quelli dedicati a Charlie Chaplin.
Il percorso espositivo si articola in diverse sezioni che permettono di ammirare non solo ritratti, ma anche paesaggi, fiori, animali e splendidi astratti e concede al visitatore di addentrarsi nella particolarità del mestiere di mosaicista, il quale richiede molta precisione e minuzia, essendo eseguito esclusivamente a mano.
I materiali coi quali dar vita alle opere spaziano dal marmo alle piastrelle, dalla ceramica alla pasta di vetro e agli smalti. I pezzi, inizialmente di circa 2,5 cm, sono ritagliati in segmenti di 6 mm.
Due sono le principali metodologie di lavoro che segue il mosaicista: il lavoro “diretto”, in base al quale il soggetto è disegnato su di un supporto e i pezzi sono incollati direttamente con colla per piastrelle, o quello “indiretto, nel quale il soggetto è disegnato all’inverso su carta kraft, sulla quale i pezzi di mosaico vengono poi incollati con colla a base di farina di grano e successivamente trasferiti sul supporto definitivo, dal quale viene rimossa la carta.
Il supporto può essere di legno, gesso o cemento, a seconda dell’esposizione prevista per l’opera. Per fare un esempio, si pensi che, per un quadro di 50×70 cm, sono necessari circa 7000 pezzi e 40 ore di lavoro.

“Vi aspettiamo numerosi – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Flavia Virilli – per immergervi in un viaggio artistico unico attraverso le creazioni di Armando, che dal 2014 si è anche speso per la nostra comunità, insegnando come volontario l’arte del mosaico presso la sede dell’UTE del gemonese e, in passato, intrattenendo coi suoi laboratori gli ospiti della locale casa di riposo”.

La mostra sarà aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.aa