CarniaSport

Us Aldo Moro Paluzza, 75 anni di passione per lo sport

Per quelli di una certa età, l’Aldo Moro Paluzza certo è un’entità conosciuta, parte del tessuto sportivo e sociale della Carnia e del Friuli Venezia Giulia, anche per aver cresciuto i medagliati olimpici come Manuela Di Centa, Giorgio Di Centa e Alessandro Pittin, senza dimenticare nell’atletica il campione europeo Venanzio Ortis. Per i più giovani, invece, le cose potrebbero essere diverse e questo breve tratto di storia che andiamo a raccontare è dedicato proprio a loro.

Innanzitutto Aldo Moro non va confuso con l’omonimo statista ucciso dalle Brigate Rosse. Aldo Moro (all’anagrafe Osvaldo) era un giovane insegnante delle scuole elementari di Treppo Carnico appassionato di sport, in guerra tenente di fanteria, caduto sul fronte Balcanico (Dobrepolje – Casello di S. Antonio) il 16 marzo 1943 e successivamente decorato con la “medaglia di bronzo al valore militare”.
Al termine dell’evento bellico in paese decisero di fondare una Associazione Sportiva a lui dedicata. Così il 6 settembre 1946, ad opera di alcuni sportivi locali, veniva costituita un’associazione sportiva denominata “Aldo Moro”, con sede a Treppo Carnico. Nel 1953 la ragione sociale viene modificata in Unione Sportiva Aldo Moro Val Pontaiba. L’Assemblea dei soci del 4 dicembre 1960 ratifica la modifica della denominazione in Unione Sportiva Aldo Moro Valle Alto But, con sede che viene spostata a Paluzza. Il 7 dicembre 1996 viene redatto un nuovo Statuto, che tra le altre cose modifica la denominazione in Unione Sportiva Aldo Moro. La data del 20 novembre 2004 segna l’ultima modifica della denominazione sociale, aggiungendo al nome storico la dicitura di Associazione Sportiva Dilettantistica e completare quindi la denominazione attuale in Unione Sportiva Aldo Moro A.S.D.

L’Aldo Moro svolge una notevole attività sportiva nei settori dello sci e dell’atletica, in particolar modo rivolta ai giovani dai 6 anni fino ai 18 in tutto l’ambito della Carnia e della regione Friuli Venezia Giulia. L’attività comprende le seguenti discipline: Sci Fondo, Biathlon, Freestyle, Sci Alpino, Scialpinismo, Atletica leggera, Corsa in montagna, corsa campestre, corsa su strada, Skyrunning, trail.

Attualmente questa notevole attività comprende 95 atleti del settore giovanile ed oltre 300 del settore assoluto. Le attività sportive sono praticate aderendo a F.I.S.I. (Federazione Italiana degli Sport Invernali), F.I.D.A.L. (Federazione Italiana dell’Atletica Leggera), F.I.Sky (Federazione Italiana Skyrunning) e C.S.I. (Centro Sportivo Italiano).

Questa complessa attività è gestita da un gruppo di una decina di tecnici, che garantiscono, unitamente alle risorse della società sportiva, ai giovani affiliati, un valido supporto per le attività sportive agonistiche.

L’Aldo Moro, nella convinzione di realizzare un’azione sociale importante di prevenzione di futuri disagi giovanili e di avvicinamento allo sport, svolge un’intensa attività di promozione, offrendo in tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Paluzza (Timau Cleulis, Paluzza, Treppo Ligosullo, Cercivento, Arta Terme, Paularo e Sutrio) attività motoria multilaterale e corsi di sci di fondo.

Per chi vuole proseguire questi percorsi, l’Aldo Moro segue poi i giovani affiliati durante tutto l’arco dell’anno, offrendo loro la scelta delle diverse discipline proposte in modo di dare continuità sia all’attività motoria sia ai gruppi che si formano, creando in tal modo profonde relazioni tra le persone e mettendo solide radici con il territorio.