Vaccari-Stocco-Della Mea: un tris friulano nelle squadre nazionali di sci?
di BRUNO TAVOSANIS
Potrebbero essere tre nella prossima stagione i friulani inseriti nelle squadre nazionali di sci alpino, un piccolo-grande record.
Il pontebbano Hans Vaccari, entrato lo scorso anno nella squadra “C”, ha dimostrato di avere grandi qualità, tanto che nell’ultima parte di stagione ha ottenuto risultati e punteggi che lo avvicinano a chi frequenta con continuità la Coppa del Mondo.
La riconferma quindi appare scontata.
La collega della Forestale Arianna Stocco entrerà nel gruppo azzurro grazie al successo nella classifica finale di gigante del Gran Premio Italia Giovani, che per regolamento comporta l’ingresso nella squadra nazionale. Un risultato strameritato per la ventenne di Malborghetto.
Il terzo nome è quello di Lara Della Mea. Al suo primo anno Aspiranti, il talento di Tarvisio ha subito impressionato e, considerando che c’è da costruire quasi da zero il gruppo delle slalomiste, da più parti viene dato molto probabile il suo approdo alla squadra “C” nonostante la giovanissima età. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.
Vaccari, Stocco e Della Mea sono tutti cresciuti nello Sci CAI Monte Lussari; anzi, la Della Mea ne fa ancora parte. Un bel motivo d’orgoglio per tutto l’ambiente tarvisiano e per il movimento sciistico regionale.
(nella foto in alto Arianna Stocco)