CarniaTerritorio

Val Pesarina, “Arlois e Fasois” dà appuntamento al 2022

La tradizionale festa Arlois e Fasois, inizialmente prevista per l’11 e 12 settembre in Val Pesarina, vista l’attuale situazione sanitaria correlata al Covid, non si svolgerà. Lo comunica la Pro Loco Val Pesarina.
La festa, a cui partecipavano moltissime persone, anche da fuori regione, è diventata negli anni un appuntamento irrinunciabile per la vallata; attraverso stand gastronomici, mostre, ristorazione e spettacoli, ha sempre voluto essere una vera e propria riscoperta della tradizione, del gusto e della cultura del territorio ed in particolare di due suoi prodotti di eccellenza: gli orologi, legati alla storia plurisecolare dell’orologeria pesarina e al nome della Solari, e i fagioli, ancor oggi coltivati in diverse varietà autoctone in valle.
“Fino all’ultimo abbiamo cercato di organizzare l’evento – dicono dalla Pro Loco -, ma con la proroga dello stato d’emergenza sanitaria fino al 31 dicembre, le nuove disposizioni di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid19 stabilite a livello nazionale, è diventato pressoché impossibile oltre che insostenibile dal punto di vista economico, attuare e rispettare le misure previste per assicurare adeguate condizioni di sicurezza a tutela della salute dei partecipanti”.

L’appuntamento è quindi rinviato a settembre 2022.

Ricordiamo che proprio ieri era arrivata la notizia dell’annullamento della 47a Mostra Mercato del formaggio e della ricotta di malga di Enemonzo.