Venzone, avvicendamento del Sottufficiale di Corpo all’8° Reggimento Alpini
Si è svolta questa mattina, all’interno della Caserma “Manlio Feruglio” di Venzone, sede dell’8° Reggimento Alpini, la cerimonia di avvicendamento del Sottufficiale di Corpo: il 1° Luogotenente Renato Ciabrelli, che lascerà il servizio attivo a fine anno, ha ceduto dopo circa 9 anni l’incarico al 1° Luogotenente Lorenzo Polo.
Il Sottufficiale di Corpo, in qualità di advisor per questioni attinenti all’etica, alla morale, allo spirito di corpo, alla motivazione e al clima organizzativo del personale appartenente alle categorie dei Sottufficiali, dei Graduati e Militari di Truppa, viene scelto direttamente dal Comandante sulla base di diversi fattori, fra i quali il profilo di carriera, i requisiti culturali, fisici e professionali.
Il 1° Luogotenente Ciabrelli, nel suo indirizzo di saluto, ha espresso gratitudine e apprezzamento a tutto il personale dell’8° Reggimento e ha ringraziato tutti i Comandanti “con cui ho avuto il piacere e l’onore di lavorare negli gli oltre 30 anni di servizio, per le opportunità, le esperienze e le occasioni di crescita professionale e umana che ognuno di loro mi ha concesso”, ha affermato.
Nel corso della cerimonia il Comandante dell’8° Reggimento Alpini, Colonnello Lorenzo Rivi, ha espresso nei confronti di Ciabrelli gratitudine per il lavoro svolto e ha formulato al nuovo Sottufficiale di Corpo i migliori auguri di buon lavoro per l’incarico appena ricevuto.
Ha voluto presenziare anche il Comandante della Brigata Alpina “Julia”, il Generale Franco Del Favero. In passato, in qualità di Comandante dell’8° Reggimento alpini, ha avuto alle sue dipendenze Ciabrelli, condividendo l’esperienza dell’ultima missione del Reggimento in terra afghana nel 2020/2021.
Nel suo intervento il Generale ha espresso profonda gratitudine a Ciabrelli “per l’eccezionale servizio svolto, sempre a servizio della Julia e dell’Esercito Italiano”.