GemoneseTerritorio

Venzone, una Camminata in rosa apre il mese della prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Quest’anno il Comune di Venzone, sotto l’egida dell’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), aderisce all’iniziativa assieme a Lions Club Venzone via Julia Augusta, Pro Loco, Associazione Donatori di Sangue del luogo e ASD Prealpi Giulie.
L’illuminazione in rosa del Palazzo comunale durante tutto il mese di ottobre rappresenterà un invito a sottoporsi agli esami di prevenzione per giungere a diagnosi precoci e cure tempestive.
Martedì 1° ottobre, con ritrovo in Piazza del Municipio alle 19.50, sopo una passeggiata di sensibilizzazione lungo le vie del borgo alla luce delle torce dei partecipanti, le luci rosa si accenderanno, accompagnate dalla voce di Simona Baldini e dalla chitarra di Simone Di Ottavio. Seguirà un piccolo ristoro, mentre ai partecipanti verranno consegnati addobbi e coccarde.
“Per i Lions International la salute è uno dei principali interessi sul quale orientano le loro azioni a favore delle comunità in cui sono inseriti e operano – si legge in una nota -. Parlando di salute, le aree sono diverse e sono, ad esempio, la lotta al diabete con screening gratuiti e informazioni sui corretti stili alimentari e di vita; la prevenzione dei problemi della vista fin dalle scuole dell’infanzia e primarie; il supporto ai bambini affetti da cancro infantile e la diagnosi precoce del tumore; la lotta al morbillo e la lotta alla cecità di fiume in Africa; le lezioni per adulti e insegnanti sul come operare per la disostruzione delle vie respiratorie; la fondazione e gestione della Banca degli occhi e la raccolta di farmaci da banco a supporto delle famiglie in stato di povertà sanitaria”.