CarniaTerritorio

Vertice tra sindaci, Fvg Strade e Protezione Civile sulla strada chiusa Amaro-Tolmezzo

I sindaci di Amaro, Laura Zanella, e di Tolmezzo, Francesco Brollo, hanno promosso un incontro con i funzionari di Fvg Strade e della Protezione Civile regionale, per affrontare il tema della strada ex provinciale del “Sasso Tagliato” che collega i due comuni e che l’incendio dello scorso 2 aprile ha reso inservibile a causa di caduta massi e alberi che incombono dal pendio sovrastante.
Nella riunione tenutasi ieri è stato deciso che la Protezione Civile metterà a disposizione un elicottero per un sopralluogo approfondito lunedì 28 giugno, che consenta di valutare la situazione e quindi poi di decidere quali interventi attuare; fino a quando gli operai di FVG Strade non potranno intervenire per rimuovere i sassi ora fermi sulle reti paramassi, non sarà possibile revocare l’ordinanza di chiusura della strada, tuttavia gli operai non potranno intervenire fino a che la parete sovrastante e compromessa dalle fiamme non sarà messa in sicurezza, attraverso disgaggi o rimozione di arbusti pericolanti.
Perciò dopo il sopralluogo che sarà fatto con un geologo della Protezione Civile i tecnici potranno ipotizzare per quale intervento optare. I sindaci, nel frattempo, ricordano che vige l’ordinanza di chiusura emessa da Fvg Strade e che perciò è pericoloso, oltre che vietato, transitare sulla strada.
Dopo l’incendio i due primi cittadini avevano effettuato il 3 aprile un primo sopralluogo con il vicepresidente della Regione Riccardi, con l’assessore alla Montagna Zanier e con il direttore della Protezione Civile Aristei.

La soluzione del problema potrebbe richiedere investimenti importanti, di poco inferiori al milione di euro.