CarniaCronacaPrimo piano

Verzegnis, perde la vita travolto da una ceppaia

“La tragica morte di Giuseppe De Paoli addolora e scuote profondamente la comunità della nostra regione. La perdita di un volontario di Protezione civile che perde la vita durante un’attività di bonifica per danni causati dal maltempo apre una profonda ferita”.

Sono le parole del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e dell’assessore regionale con delega alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, che si stringono alla famiglia di Giuseppe De Paoli, 74 anni, caposquadra di Preone del locale gruppo comunale di Protezione civile che, questa mattina intorno alle 11, ha perso la vita travolto da una ceppaia, a Verzegnis, mentre era impegnato in un’attività di sgombero di alberi caduti durante gli eventi meteo avversi del 18 luglio scorso, lungo la viabilità forestale che porta alle cascate dell’Arzino. Nessuno ha assistito all’incidente dal momento che due compagni erano più avanti di lui sul percorso quando è avvenuto. Non vedendolo arrivare sono tornati indietro e lo hanno trovato senza vita, travolto da una pianta caduta dall’alto. La Sores ha allertato poco prima delle 11 l’elisoccorso il Soccorso Alpino stazione di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco. L’equipaggio dell’elisoccorso è stato sbarcato in hovering ma non si è potuto far altro che constatare il decesso. Ci sono poi volute quattro ore per attendere l’autorizzazione del magistrato alla rimozione della salma.

“La scomparsa improvvisa di un volontario che ha dedicato per anni il suo tempo e le sue capacità a favore della comunità e delle persone nella necessità, con grande spirito di generosità e abnegazione, animato da quelli che sono i valori della Protezione civile, è una perdita grave, una disgrazia che segna la popolazione della nostra regione. Ci stringiamo ai familiari e ai colleghi della sua squadra. De Paoli lascia un voto incolmabile in una terra e in una comunità che ha sempre amato, difeso e supportato” hanno fatto sapere in queste ore Fedriga e Riccardi.

PAULARO In concomitanza con questo intervento, una seconda chiamata arrivava sempre poco prima delle 11 al Nue112 per un podista infortunatosi durante una manifestazione “Skytrail dal Min” a Dierico di Paularo. Cinque tecnici della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino si sono portati percorrendo mezz’ora di cammino sul punto in cui un 17enne della valle si è procurato la frattura di una gamba  durante la discesa. Il Soccorso Alpino faceva assistenza alla competizione podistica.

Il giovane è stato stabilizzato e imbarellato, quindi condotto a spalle con la barella portantina e la sicurezza delle corde lungo un sentiero ripido fangoso e scivoloso per 500 metri lineari e 300 metri di dislivello.