CarniaTerritorio

A Verzegnis ritorna il Gnaus Day, una comunità dentro una radice

Il “gnau”, termine con il quale gli abitanti di Verzegnis indicano la rapa nella varietà linguistica locale e con cui sono anche soprannominati, sarà la protagonista di un importante evento che si terrà nel comune carnico da giovedì 10 a sabato 12 agosto 2017.

Con il progetto Gnaus Days l’amministrazione comunale desidera valorizzare questa preziosa radice che è un ortaggio unico in Italia, già iscritto nell’elenco nazionale dei prodotti tipici e tradizionali. L’impegno, quindi, è quello di recuperare lo sviluppo produttivo ed economico della rapa di Verzegnis, riscoprendo nel contempo le tradizioni e la storia locale.

Le varie iniziative organizzate nell’ambito della “tre giorni” prenderanno il via GIOVEDÌ 10 AGOSTO alle 9.00 col primo dei due laboratori di cucina decorativa al VerzegnisArena (accanto al Municipio), curati dall’Unione Cuochi della Regione FVG. Alle 18.30, sempre al VerzegnisArena, una degustazione curata dalla chef Anna Cosetti e in chiusura di giornata, alle 20.30, “Gnaus sul palco” una serata di intrattenimento animata dagli “Gnaus con una vena artistica”.

VENERDÌ 11 AGOSTO dalle 10.30 nel piazzale del Municipio a Chiaulis, verranno distribuite delle piantine di rapa per la messa a dimora presso alcune aziende agricole e famiglie di Verzegnis. Alle 17.00 si terrà invece una passeggiata con “I Mus di Fuignas” e una visita guidata alle coltivazioni dell’Azienda “Peperoncino Carnia”. Alle 21.30, nuovamente al VerzegnisArena, “Pietra, Acqua, Luce, Suono”, una performance musicale di e con Pietro Pirelli che, accompagnato da Giovanni Floreani e alcune voci di Verzegnis, si esibirà con pietre e acqua tramutando suoni e voci in vibrazioni luminose.

La giornata conclusiva di SABATO 12 AGOSTO si aprirà alle 12.30 al VerzegnisArena con uno show cooking durante il quale si potrà assistere alla preparazione, presentazione e degustazione di piatti della tradizione locale cucinati dai ristoratori di Verzegnis e abbinati a vini del Friuli Venezia Giulia. Al pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00 nella sala consiliare del Municipio di Verzegnis, il convegno “Alimentazione – Salute – Sostenibilità ambientale – Identità territoriale” che ospiterà vari esperti del settore che parleranno del legame tra alimentazione, salute e biodiversità. A seguire, alle 18.30 al VerzegnisArena, la consegna del riconoscimento GNAU D’AUR a un “gnau” che si è distinto nel mondo per la sua attività, intraprendenza, capacità, intuito e determinazione.

Tante quindi le iniziative che si sono potute organizzare anche grazie al patrocinio della Regione FVG, il sostegno dell’ERSA, la Camera di Commercio di Udine, il consorzio BIM Tagliamento, l’UTI della Carnia, l’a2a, la Fondazione Friuli, il Consorzio Agrario del FVG, la Goccia di Carnia, la banca Friuladria Crédit Agricole e con la collaborazione di numerose associazioni, comitati ed imprese locali.

Il programma dettagliato è disponibile nel sito internet www.comune.verzegnis.ud.it , informazioni possono essere richieste anche telefonando ai numeri 0433 487 987 – 487460.

Proponiamo il podcast dell’intervento odierno di Franco Sulli, vice sindaco di Verzegnis, RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelliin onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.