Vetrine rotte, furti in serie, prelievi fraudolenti. Nei guai un 26enne tolmezzino
Sospettato di essere l’autore di almeno 15 furti messi a segno in Carnia in locali pubblici e negozi tra ottobre e dicembre scorsi, ora è stato denunciato dai Carabinieri del Norm di Tolmezzo che sono arrivati a lui dopo una lunga e articolata attività investigativa. Si tratta di un 26enne del posto, già noto alle forze dell’ordine.
I militari dell’arma del Nucleo radiomobile sono arrivati a lui grazie al confronto tra alcuni vestiti appartenenti allo stesso e le immagini riprese durante le sue scorrerie dalle telecamere di sicurezza pubbliche e private. Ma anche dall’impronta di una scarpa lasciata in una pizzeria. Il ladro agiva sempre di notte, da solo, mandava in pezzi le vetrine dei locali – presi di mira a Verzegnis, Villa Santina, Tolmezzo – e entrava impossessandosi del denaro che trovava.
In una sola sera sera a Tolmezzo nel novembre scorso – tra tentati e riusciti – aveva effettuato sei colpi con cinque esercizi pubblici: un bar in piazza Mazzini, e di tre bar e una pizzeria in via Roma. Difficile quantificare il bottino, migliaia di euro portati via dalle casse di alberghi, ristoranti, bar e forse ancora più danni causati dalle vetrine rotte e da sostituire.
Tra i suoi obiettivi anche le auto parcheggiate, da cui rubava carte di credito e postamat ed effettuava prelievi da 25 euro dagli sportelli dei tabaccai. I militari stanno anche indagando su altri colpi di cui potrebbe essere responsabile, tra cui il furto di una autovettura avvenuto a Caneva di Tolmezzo