Via libera al manto sintetico per il Simonetti di Gemona
Approvato dalla Giunta comunale di Gemona il progetto preliminare di ristrutturazione e miglioramento dei campi di calcio D. Simonetti e dell’A.S.E.R. per un ammontare complessivo di 807 mila euro. Si tratta di parte delle risorse per le quali il Comune aveva richiesto alla Regione la conversione del contributo pluriennale originariamente stanziato nel 2011 per il Palazzetto dello Sport – 2°lotto .
Per quanto riguarda il Simonetti il progetto prevede nelle sue finalità il miglioramento del campo sportivo esistente con la realizzazione di un manto in erba sintetica di ultima generazione così da renderlo fruibile in qualsiasi stagione; inoltre è previsto un sistema di irrigazione a pioggia (che nel caso dei manti sintetici serve al lavaggio della superficie e diminuisce il pericolo di bruciature in seguito a scivolate) con conseguente sistema di drenaggio della pavimentazione.
Per il campo sportivo dell’A.S.E.R. invece è prevista la fornitura e posa in opera di un generatore di corrente, in sostituzione dell’esistente, allo scopo di garantire l’autonomia energetica della struttura che non è collegata alla rete di distribuzione elettrica, il tutto a fronte di una sempre maggiore richiesta di utilizzo da parte delle società sportive dilettantistiche ed amatoriali.
“L’obiettivo per il Simonetti – spiega il sindaco Paolo Urbani – è quello di iniziare i lavori per la fine della stagione sportiva in corso quindi entro luglio 2016, per poi terminarli entro il 2017, tutto però dipende da quanti spazi finanziari ci saranno concessi dalla Regione rispetto alla morsa del Patto di Stabilità. E’ evidente che partiremo solamente quando avremo la garanzia di poter pagare tutte le opere previste. Ci accorderemo comunque con la società sportiva della Gemonese per evitare al minimo i disagi che si potrebbero presentare, saranno loro poi a decidere su quali altri impianti cittadini optare per la disputa delle gare interne nel momento dei lavori. Differente il caso dell’ASER – aggiunge Urbani – dove già ad inizio del prossimo anno, vista la minore spesa, pensiamo di completare l’intervento”.
Ricordiamo tra l’altro che il Simonetti è candidato ad ospitare la finale di Coppa Italia FVG di calcio il prossimo 6 gennaio.
Sempre nel corso dell’ultima seduta di Giunta si è deciso di concedere all’Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli un contributo di 7.026,25 euro in favore dell’abbattimento dei costi dei corsi nuoto per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie per l’anno scolastico 2015/2016.