VIDEO – Cambio al vertice dell’Asd Camosci, Massimo Casciaro nuovo presidente
La festa sociale di domenica 8 ottobre ha aperto ufficialmente la stagione 2023-2024 dell’Asd Camosci Sappada, il sodalizio che dal 1980 ha fatto dello sci di fondo la propria bandiera, regalando allo sport italiano tante medaglie iridate e mondiali, in particolare con Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer e, negli ultimi anni, con la biathleta Lisa Vittozzi.
L’Asd Camosci si è ritrovata al Laghetto Ziegelhütte di Sappada, per una giornata che ha visto prima i ragazzi divertirsi nella pesca alla trota, guidati dall’associazione pescatori, poi un momento conviviale, seguito da un pomeriggio dedicato al tiro alla fune (squadre miste tra ragazzi, genitori e tecnici) e al tiro con l’arco.
La festa sociale è stata anche l’occasione per presentare il rinnovato consiglio direttivo (nella foto di copertina). Presidente è stato eletto Massimo Casciaro, vicepresidente è Francesca Pupulin, mentre consiglieri sono Monica Bertarelli, Giovanni Colle Wincler, Ivan De Faveri, Aldo Fauner, Silvio Fauner, Stefano Netto, Elda Piller Hoffer, Samuele Puntel, Marianna Sartor, Nicola Selenati e Ilario Tancon.
«Ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione dei Camosci. Siamo partiti con grande entusiasmo, proiettati verso un inverno che sarà intensissimo» dice Casciaro. «Abbiamo un’ottantina di bambini e ragazzi che vestono la nostra tuta, impegnati tra fondo e biathlon. A seguirli sarà un gruppo di allenatori che rappresenta un gran bel mix tra esperienza e nuove leve: Elda Piller Hoffer, Mattia Piller Hoffer, Samuele Puntel, Marianna Sartor, Nicola Selenati, Carlo Marchesin e Francesca Sommavilla».
«Saremo impegnati anche sul fronte organizzativo» dice ancora Casciaro. «Il 16 e 17 dicembre con la Coppa Italia di fondo, il 28 gennaio con Ski for Fun, l’evento giovanile dello sci di fondo giunto alla ventesima edizione che fa parte di “No borders cross country cup”, la manifestazione che si articola tra la nostra Sappada, l’Austria e la Slovenia».
Alla festa sociale di domenica 8 ottobre, che ha visto gli interventi, tra gli altri, dell’ex presidente e allenatore Eliseo Sartor e dell’azzurro Davide Graz, è stato premiato anche l’atleta dell’anno: si tratta di Mattia Piller Hoffer, biathleta che nel 2022 ha conquistato l’argento nella 7.5 km sprint di biathlon degli Eyof 2022 di Vuokatti (Finlandia). «Nei mesi scorsi Mattia ha deciso di chiudere con l’agonismo» spiega Casciaro. «Gli abbiamo fatto la proposta di entrare nel nostra staff tecnico per far crescere i giovani biathleti: ha accettato con grande entusiasmo e noi siamo contentissimi di averlo con noi».