VIDEO – La Polizia di Stato di Udine ricorda il Vice Sovrintendente Maurizio Tuscano
“Non podin smentea, no vin voe di smentea” (“Non possiamo dimenticare, non vogliamo dimenticare“): con questa toccante frase in friulano letta dai colleghi di Maurizio Tuscano si è concluso mercoledì alla presenza del Questore di Udine Domenico Farinacci e del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per il Friuli Venezia Giulia Roberto Della Rocca, il momento a ricordo del Vice Sovrintendente della Polizia Stradale di Amaro che perse la vita durante il rilevamento di un incidente stradale lungo la A23 all’altezza dell’area di parcheggio Cormor EST l’11 dicembre 2021.
Dopo un breve momento di raccoglimento sul luogo dell’incidente (dove è stato deposto un omaggio floreale), il Cappellano della Polizia di Stato Don Angelo Favaretto ha impartito la benedizione e recitato una preghiera in suffragio di Maurizio.
Una cerimonia intima, familiare che la Polizia di Stato ha condiviso con la famiglia del collega scomparso, conclusa all’interno della Sottosezione Polizia Stradale di Amaro, reparto intitolato alla memoria di Tuscano.
Don Favretto parlando agli agenti si è più volte soffermato sul valore dell’esempio, “l’esempio che trascina il fedele negli inevitabili dubbi della fede e l’esempio che una vita dedita la lavoro, alla famiglia nella sua sana semplicità ispira i colleghi di Maurizio e li rasserena nonostante il dolore della perdita. Una vita, quella di Maurizio, non incrinata in se stesso ma rivolta alla sua comunità, ai suoi colleghi e al servizio di polizia”.