CollinareTerritorioVideo

VIDEO – Ripartono i laboratori dell’Ecomuseo Il Cavalîr di Fagagna

Ceramica e pittura su ceramica, merletto, tessitura e uncinetto. Sono aperte le iscrizioni ai tanti laboratori della tradizione dell’Ecomuseo Il Cavalìr di Fagagna, che da ottobre ripartiranno per la nuova stagione, con il coordinamento di Carmen Metus, collaboratrice del museo. Quasi tutti i laboratori si tengono nell’attrezzata sede del Palazzo della Comunità (nella foto), tranne l’uncinetto, i cui incontri sono gratuiti e si tengono a Cjase Cocèl il mercoledì dalle 14.30 alle 17.

Il laboratorio di tessitura partirà lunedì 9 ottobre, con un primo ciclo di 10 incontri a cadenza settimanale di 3 ore ciascuno, il lunedì dalle 9 alle 12 oppure il mercoledì dalle 17 alle 20. È anche prevista la possibilità di frequentare uno speciale laboratorio online, che si terrà invece ogni giovedì dalle 18 alle 20. Inizio il 9 ottobre anche per la ceramica e la pittura su ceramica, con frequenza una o due volte la settimana, il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 oppure il mercoledì e venerdì dalle 18 alle 21. Il laboratorio di merletto a tombolo si terrà una volta a settimana, il giovedì dalle 14 alle 17 per il livello medio e dalle 17.30 alle 19.30 per i principianti. È prevista anche una lezione speciale per i bambini dai 10 anni, che sarà programmata i venerdì dalle 16 alle 18. «La volontà dell’Ecomuseo – spiega Metus – è infatti far scoprire o riscoprire alla nostra comunità queste attività artistiche e artigianali della nostra tradizione, cercando di coinvolgere anche i più piccoli. Per questo abbiamo voluto proporre il laboratorio di merletto anche per i bambini, sulla scia della bellissima esperienza fatta quest’estate con il laboratorio di ceramica, che ha avuto molto successo tra i più piccoli, grazie al metodo “imparare giocando”, che li coinvolge, li diverte e insieme li forma a una bella e originale attività».

Da tutti i laboratori dell’Ecomuseo scaturiscono lavori che saranno esposti il 7 ottobre prossimo, in una mostra realizzata a Fagagna nell’ambito di Collinarte, che coinvolge tutti i Comuni della Comunità collinare.

Per informazioni, anche sui costi, e le iscrizioni ai laboratori è possibile chiamare lo 0432.801887 o scrivere a ilcavalir.amministrazione@gmail.com.

VIDEOINTERVISTA A CARMEN METUS