CulturaSpettacoli

Video&Danza@Folkest2016 sul palco del “Candoni” di Tolmezzo

Sabato 9 aprile alle 20.30 il Teatro Candoni di Tolmezzo apre le porte ai finalisti  di Video&Danza@Folkest2016, otto proposte selezionate fra una trentina di scuole e compagnie di danza, fra i quali verranno selezionati i vincitori del concorso Video&Danza@Folkest, protagonisti della coreografia che animerà il videoclip de “Le cirque des animaux” di Serena Finatti per la regia di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato, e i vincitori della migliore coreografia della serata. Entrambi saliranno sul palco del prossimo Folkest 2016.
Uno spettacolo e un percorso nati dal desiderio e dalla ricerca di confronto e dialogo fra le arti, su cui si sono incontrati Serena Finatti, cantautrice, attrice e performer, e Andrea Del Favero, direttore artistico di Folkest.
Video&Danza-folkest-15x10-v2(1)
Sul palco del Candoni, quindi, saliranno Serena Finatti stessa e l’immancabile Andrea Varnier alla chitarra: assieme proporranno nove brani, tratti dall’album Serena più che mai e dai precedenti, ciascuno interpretato da una delle compagnie in gara. Fra i protagonisti anche i Sing & Feel, un coro di ragazzi tra i 10 e i 20 anni diretto da Serena. In giuria, assieme ai registi Zarpellon e Lorenzato, ci saranno il già citato Andrea Del Favero, Franca Grusovin (coreografa), Lorenza Somogyi Bianchi (ufficio stampa), Marco Testoni (compositore) e Giuliano Michelini (esperto di immagine); la serata sarà presentata da Michela Lautieri.
_
Oltre che un incontro tra le arti, questo concorso si sta rivelando un’importante prova di fiducia nell’ascolto reciproco: infatti il 9 aprile saremo metaforicamente funamboli senza rete, in quanto sarà la prima volta che noi musicisti vedremo le nuove coreografie, con tutta l’emozione del caso, ma anche per i ballerini sarà la prima volta in cui potranno danzare sulla nostra musica suonata dal vivo: un bello scambio di energia – dice Serena Finatti – Vorrei inoltre sottolineare come le età e i livelli di esperienza dei ballerini siano molto diversi tra loro. Abbiamo voluto lasciare l’Arte il più libera possibile, anima e corpo”.
_
Video&Danza-Folkest-logo(1)“C’è grande attesa per la serata del 9, in cui vedremo concretizzarsi molti degli sforzi fatti in questi mesi per l’organizzazione del concorso, la pubblicità, i rapporti con i finalisti, etc – aggiungeAndrea Del Favero -. “Ma non dimentichiamo che il percorso non è ancora terminato: la ‘tappa’ più importante sarà sicuramente la realizzazione del videoclip, prevista per maggio, e poi il gran finale, con la presentazione ufficiale del video nelle serate finali di Folkest”.
Ricordiamo i nomi dei finalisti prescelti: Andrea Gorassini (Ilydance Studio – Monfalcone), Ballet Studio (Sacile), Chiara Micol & Gabriel Biondini (Ilydance Studio – Monfalcone), Giodanza (Tolmezzo), Gruppo coreografico Le Stelline (Castions di Strada), Luisa Amprimo (Udine), Scuola di danza Isadora (San Vito al Tagliamento), Spaziocorpo Atelier danza e movimento (Udine)
_
I biglietti per la serata sono acquistabili on line oppure alle seguenti prevendite:
ANGOLO DELLA MUSICA Via Aquileia, 89 – UDINE – 0432 505745
PUNTO VERDE Via Matteotti, 4/b – TOLMEZZO – 0433 40114
LA CORTE DE LIBRO Via Ermacora, 12 – TOLMEZZO – 0433 467067