Violenta tempesta sul Friuli, alberi in strada e allagamenti
In seguito al forte temporale che ha colpito il territorio del Friuli Venezia Giulia dalla notte all’alba di oggi, lunedì 10 giugno, sono decine e decine gli interventi richiesti, portati a termine e in coda, al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Udine.
In particolare segnalazioni di allagamenti e rami spezzati sulle strade che hanno reso difficoltosa la circolazione. Un albero è caduto lungo la ex provinciale Osovana in territorio comunale di Buja. Tra le zone colpite Osoppo, San Daniele del Friuli, Pagnacco, Attimis, Moruzzo, Venzone, Udine e Tarcento.
A San Daniele e Pagnacco, le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per liberare le strade da rami caduti e per gestire allagamenti che hanno interessato diverse abitazioni e attività commerciali. Violenta pioggia pure ad Attimis, Nimis e Moruzzo mentre a Tarcento, alcune strade nella zona di via Mazzini risultano allagate creando non pochi problemi ai residenti e ai conducenti.
L’ondata di maltempo, è stata forte ma di breve durata, e ora si è spostata poi verso l’area triestina. In questo caso i Vigili del fuoco del comando di Trieste, tra le ore 8.00 e le 10.30 di oggi 10 giugno 2024, hanno già portato a termine 25 interventi di soccorso legati al maltempo. Una trentina sono al momento le richieste ancora da evadere, i VV.F. triestini stanno operando con 5 squadre operative più una vettura con due funzionari che stanno verificando le richieste segnalate come differibili dal NUE, mentre il funzionario di guardia si è recato presso i locali del Tribunale cittadino per verificare delle infiltrazioni. Il Comandante è presente presso la sala operativa del comando da dove coordina le operazioni.