Vito d’Asio, soccorsi in azione nella spiaggia selvaggia di Cerdevol Curnila
I Vigili del fuoco di Spilimbergo e la squadra Speleo Alpino Fluviale di Pordenone sono intervenuti verso le 10.40 di oggi martedì 15 agosto in località Curnila a Vito d’Asio per una persona infortunatasi alla caviglia nei pressi dello specchio d’acqua ed impossibilitata a risalire il centinaio di metri che li separava dalla strada.
I pompieri giunti sul posto hanno imbarellato la vittima e trasportata sulla apposita barella da trasporto fino al piano stradale dal quale avrebbe provveduto a raggiungere autonomamente l’ospedale.
Sul posto anche i volontari del CNSAS. La ferita è una donna di Rimini del 1944 la quale scendendo verso il Torrente Arzino lungo il sentiero scosceso che parte dalla località Curnila è scivolata su delle placche rocciose procurandosi una distorsione alla caviglia. La Sores ha attivato la stazione di Maniago del Soccorso Alpino e I Vigili del Fuoco i quali hanno operato insieme per soccorrerla. Alla donna è stato applicato un tutore per bloccare l’arto e poi i soccorritori l’hanno imbarellata per riportarla lungo il sentiero fino in strada, dove ha scelto di farsi accompagnare in ospedale dai familiari per non attendere l’ambulanza che avrebbe impiegato circa un’ora per arrivare sul posto.