Volontari ambientalisti all’opera a Uccea
Uccea è una piccola frazione del Comune di Resia molto lontana dal centro comunale della Valle, un Borgo in passato piuttosto importante perché sede di confine e quindi la sua popolazione contava decine e decine di personale addetto ai servizi di controllo. Oggi il paese, con la caduta delle barriere nazionali, ha perso la sua importanza, è pressoché disabitato, ma come tutti i paesi di montagna gode del grande affetto dei tanti suoi emigrati che con grande impegno, anche da lontano, cercano di far vivere nel tempo la comunità.
E proprio questo attaccamento alla propria terra che ha, come per incanto, fatto nascere una bella iniziativa ambientale da parte del movimento “Io amo Resia con i fatti” che, nel fine settimana, ha organizzato una giornata di lavori sfalciando, pulendo e mettendo in ordine tutto il paese. Una esperienza straordinaria con ben 25 volontari che hanno messo l’anima per portare a termine i lavori. E’ stata una esperienza indimenticabile con i giovani e meno giovani di tutti i paesi della Valle uniti in questa azione encomiabile che ha rappresentato un bell’esempio di impegno comunitario al servizio del bene comune.
L’intervento del movimento ambientalista, che fa parte di un progetto più a largo respiro teso ad intervenire nel corso dell’anno in tutti i paesi della Valle, arriva per Uccea proprio in prossimità della festa del patrono S. Antonio che i suoi abitanti festeggeranno adeguatamente sabato 18 e domenica 19 giugno con una sagra che quest’anno sarà impreziosita, oltre che dalla tradizionale esibizione del gruppo folcloristico Val Resia, dalla inaugurazione della nuova Via Crucis nella Chiesetta del Cimitero e dalla celebrazione dei 50 anni di storia del gruppo Alpini Uccea.
Un momento di grande festa che ha l’obiettivo di far vivere il paese anche grazie ad una offerta di piatti tipici che vede in particolare la tradizionale specialità della sagra, e cioè il “Cais & Frico” (Lumache e frico), a farla da padrone in questo splendido angolo dell’alto Friuli.