CarniaTerritorio

Workshop residenziale con la fotografa Monika Bulaj in Val Pesarina

La Val Pesarina per 3 giorni diventa sede del workshop condotto da Monika Bulaj, fotografa, reporter e documentarista polacca, autrice di diverse pubblicazioni edite da Contrasto, National Geographic, Feltrinelli ed altri. 

Il workshop residenziale, che si svolgerà dal 22 al 24 settembre, è organizzato dal Comune di Prato Carnico ed è aperto agli appassionati di fotografia, professionisti del settore e amatori di tutti i livelli, a partire dai 16 anni di età, che desiderano approfondire la propria esperienza visiva e conoscitiva dell’immagine. I partecipanti affronteranno le tematiche legate alla visione del reale, all’inquadratura e quindi allo sguardo e alla sua soggettività, sia da un punto di vista tecnico che filosofico-conoscitivo.

A partire dai lavori dei singoli partecipanti, da quello dei grandi maestri e da quello della stessa Monika Bulaj, il gruppo sarà guidato all’analisi compositiva e narrativa dell’immagine. È un percorso alla ricerca della propria sensibilità e della percezione univoca che contraddistingue ogni individuo, giungendo a capirne i possibili sviluppi in materia.

Il lavoro indagherà l’importanza di vedere la realtà senza trasformarla, senza contaminarla o stravolgerla in alcun modo; da questa tematica si discuterà quindi dell’etica del reportage e delle questioni morali annesse alla post-produzione, approfondendone anche l’evoluzione nella storia dell’immagine, nel linguaggio giornalistico e documentaristico e dei vari cambiamenti in tali ambiti.

Molte persone mi chiedono a chi è destinato il workshop e se loro abbiano requisiti necessari – dice Monika Bulaj -. Ho deciso sin dall’inizio di aprire i miei corsi a tutti, dai professionisti agli amatori. La fotografia è per me una questione di impegno, di pratica (la téchne dei greci, dunque, “l’arte” ma anche “il saper fare”), di meditazione, di sensibilità e di pazienza. Partiremo dalla base, dai punti cardinali dell’immagine: il Tempo e lo Spazio, in senso filosofico, visivo e tecnico. Parleremo di come ritagliare, inquadrare, selezionare il reale, quindi dello Sguardo, della soggettività”. 

“Siamo onorati di ospitare il Val Pesarina un workshop di Monika Bulaj – afferma l’assessore alla culrura Gino Capellari -. Sarà un’occasione di valorizzazione culturale speciale, inserita nel contesto del progetto ‘Viaggiare nel tempo’ finanziato con fondi PNRR per il bando borghi, che permetterà ai partecipanti di scoprire e conoscere le peculiarità del territorio del Comune di Prato Carnico, la sua gente e anche l’arte del foto-reportage di cui Monika Bulaj è maestra. Il tema scelto per questo workshop punta a coinvolgere attivamente la nostra comunità per raccontare la sua identità, i suoi valori, le sue usanze e tradizioni attraverso i volti delle persone, dai più giovani ai più anziani, che saranno ritratti durante la loro vita quotidiana dai partecipanti alle attività. Un modo diverso per far conoscere e valorizzare il nostro territorio, le persone che vi abitano e le loro storie”.

Per partecipare ai lavori del workshop residenziale va presentata la propria candidatura inviando la domanda entro il 17 settembre con le modalità indicate dall’avviso pubblicato nel sito web del Comune di Prato Carnico (CLICCA QUI).

La partenza del workshop verrà confermata definitivamente al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.