CarniaTerritorio

Zuglio, si parla di turismo nei prossimi incontri sulle tesi di laurea in Carnia

Prosegue sabato 29 maggio alla Polse di Cougnes il ciclo di incontri su Tesi di laurea sulla Carnia. L’incontro (inizio ore 17.30) sarà dedicato al turismo con le tesi di Luca Cappellini  “Il fenomeno delle Reti d’Impresa e il caso di Arta Terme”, Federico Malattia “Escursionismo fotografico in FVG: una proposta nell’ambito montano della Carnia”, e Micaela Di Vora “Resistenza e alpeggio in Carnia: percorsi per un turismo della memoria”.

Gli incontri hanno lo scopo di far incontrare questi giovani neolaureati con la popolazione locale e tutti gli interessati, valorizzando i numerosi lavori di ricerca svolti sulla Carnia che purtroppo hanno raramente occasione di essere presentati pubblicamente.

A inaugurare il ciclo di quest’anno (in foto) sono state, domenica 22 maggio, due neolaureate in Architettura: Francesca Dorigo e Monica Campagnol. Le due dottoresse hanno potuto esporre i frutti del loro lavoro al pubblico che, sebbene ridotto a causa delle restrizioni anticovid vigenti, si è dimostrato attento e interessato. Vivace è stata anche la discussione scaturita, alla presenza anche di qualche amministratore locale, che si è incentrata sulle prospettive di rilancio del territorio attraverso una progettazione e riqualificazione di qualità dei numerosi edifici rurali abbandonati presenti in Carnia.

Il ciclo terminerà sabato 5 giugno con due tesi su temi artistici e letterari:  Marc Vezzi con la sua tesi “Alla ricerca di Alezeia: la “Trilogia del Serenismo” di Luigi Candoni” e Stefania Gracco con la tesi “Tina no ha muerto! La mostra di Palazzo Frisacco: un incontro tra generazioni”.

La partecipazione è aperta a tutti, anche se a causa delle restrizioni anti-covid è obbligatoria la prenotazione (info 329 0662258).

(nella foto un momento del primo incontro)